L’arrivo delle feste porta con sé abbuffate e numerosi brindisi, pronti a mettere alla prova anche gli stomaci più resistenti. Scopri i rimedi più efficaci in caso di disturbi digestivi.
Feste e abusi alimentari
Circa il 30-40% degli italiani soffre di cattiva digestione almeno 1 volta all’anno. Durante il periodo natalizio, l’apparato gastrointestinale è sottoposto a uno stress maggiore, poiché si tende a consumare pasti più abbondanti, che possono causare bruciori, acidità, reflusso, gonfiore addominale, digestione lenta e nausea. Per evitare questi disturbi, è fondamentale seguire alcune accortezze come: non eccedere con l’alcol, non esagerare con i dolci, masticare piano, fare una camminata di almeno 30 minuti durante la pausa sorbetto ed evitare il riposino dopo pranzo. Se ciò non basta, i rimedi naturali possono essere un valido supporto per favorire la digestione e alleviare i disturbi.
Ruolo degli enzimi nella digestione
Una buona digestione dipende dall’acido cloridrico, dalla bile, da altre secrezioni digestive e dagli enzimi. Gli enzimi digestivi fungono da catalizzatori, scomponendo i cibi che mangiamo nei loro elementi più semplici, assorbibili ed utilizzabili dall’organismo. In alcune situazioni l’organismo riduce la capacità di sintetizzarli ed il cibo non digerito diventa un terreno di crescita per i batteri, con conseguenti gonfiori, malassorbimento, appesantimento ed obesità. Inoltre, certe condizioni di salute e lo stesso invecchiamento possono ridurre la capacità di sintetizzare enzimi. Per tale motivo, la supplementazione enzimatica risulta utile in caso di digestione lenta, ma anche in caso di intolleranze alimentari e celiachia.
Allarme reflusso e acidità!
I pasti abbondanti possono stimolare una produzione eccessiva di acido da parte delle ghiandole gastriche, favorendo la risalita del contenuto dello stomaco verso l’esofago, con conseguente bruciore o rigurgito acido oppure causando problemi di reflusso. Alcuni minerali, come Magnesio e Calcio, aiutano a sequestrare gli acidi in eccesso tamponando i succhi digestivi e favorendo la funzionalità degli enzimi digestivi. Anche l’associazione dell’Alginato di Sodio e Mastice di Chios può aiutare a limitare il bruciore e a proteggere le mucose gastriche grazie alla capacità di creare un film protettivo sulle pareti dell’esofago. Inoltre, piante come la Melissa e la Camomilla, oltre a favorire la digestione, possono essere particolarmente utili nel placare i disturbi associati a problematiche psicosomatiche legate a stress e ansia.