E dopo le feste? Depurazione!

L’epifania tutte le feste porta via…e con loro anche le abbuffate! È ora di dire addio agli eccessi: scopri come fare una depurazione efficace!

Perché il nostro corpo ha bisogno di essere “ripulito”?

Pasti abbondanti ricchi di carboidrati, zuccheri semplici e sodio, associati ad una riduzione dell’attività fisica, favoriscono l’aumento della massa grassa e dei gonfiori. Questo comporta un sovraccarico di lavoro per fegato, reni e intestino, ostacolando il naturale processo di eliminazione delle tossine e delle scorie in eccesso. Il fegato è un organo molto importante in quanto metabolizza tutto ciò che introduciamo nel corpo contribuendo a preservare la salute del sistema immunitario. Oltre ad essere coinvolto nei processi di detossificazione, produce la bile, indispensabile per la digestione dei grassi e per la sintesi del colesterolo.

Stile di vita sano per un detox perfetto

Dopo le feste, depurarsi non vuol dire seguire necessariamente diete drastiche o regimi alimentari estremi, ma optare per scelte che supportano il naturale processo di eliminazione delle tossine e il ripristino dell’equilibrio. Adottare abitudini sane come bere molta acqua, consumare preferibilmente alimenti freschi e di stagione, limitare il consumo di proteine animali e zuccheri e praticare attività fisica regolare può favorire un’efficace detossificazione. Anche l’integrazione di alcuni alimenti e piante, come carciofo, tarassaco, cardo mariano e aloe, aiutano a supportare la depurazione epatica e intestinale.

La natura che ci depura

Il Cardo mariano è una pianta molto diffusa in diversi Paesi del Mediterraneo ed è ricco di Silimarina, un principio attivo che aiuta a rigenerare le cellule del fegato e le protegge dall’ingresso di agenti tossici. Il Carciofo contiene cinarina, una sostanza che stimola la produzione di bile e ne facilita lo svuotamento nel duodeno. Associato al Tarassaco, noto per le sue proprietà digestive, toniche, depurative e diuretiche, offre un supporto completo a fegato, intestino e reni. L’Aloe, pianta originaria delle zone subtropicali, riattiva il tratto gastrointestinale in cui si accumulano le tossine in eccesso, favorendone l’espulsione. Inoltre, riequilibra la flora batterica intestinale, alleviando bruciori e gonfiori addominali.