Calendula lenitiva amica della pelle sensibile

I fiori di Calendula sono ricchi di proprietà cosmetiche utili per la cura quotidiana della pelle di tutta la famiglia.

Un fiore ricco di molecole protettive e lenitive

La Calendula è una pianta erbacea annuale spontanea originaria del Sud Africa, oggi diffusa in tutto il mondo a scopo sia curativo che ornamentale. I suoi fiori, simili a margherite, devono il loro intenso colore giallo-arancio all’abbondante presenza di carotenoidi, molecole antiossidanti e fotoprotettive. I carotenoidi possono neutralizzare l’azione dannosa dei radicali liberi e sono quindi efficaci nel proteggere la pelle dall’invecchiamento e dai danni provocati dalle radiazioni solari. Le proprietà dei fiori di Calendula non si fermano qui: contengono anche mucillagini, flavonoidi, saponine, fitosteroli e acidi organici liposolubili in grado di diffondere attraverso la barriera cutanea per rinforzarla.

Quali sono le azioni cosmetiche della Calendula?

Gli estratti di Calendula sono utilizzati sin dal Medioevo per la cura delle pelli delicate, sensibilizzate o screpolate. L’associazione tra mucillagini, saponine ed acqua determina la formazione di uno strato protettivo sull’epidermide, utile per attenuare spiacevoli sensazioni di tensione, prurito e irritazione. Le mucillagini trattengono molecole d’acqua, che poi cedono gradualmente allo strato superficiale della pelle per migliorarne l’idratazione, senza ungere né appiccicare. I flavonoidi stimolano l’attività dei fibroblasti e sostengono i naturali processi di riparazione, ma sono utili anche per attenuare il rossore perché intervengono direttamente sul tono dei capillari superficiali. Tannini e terpeni esercitano infine una preziosa attività antimicrobica, antifungina ed antinfiammatoria.

L’estratto oleoso dei fiori esalta le proprietà lenitive

Gran parte delle molecole attive presenti nei fiori sono liposolubili e possono quindi essere estratti mediante infusione dei capolini in sostanze grasse ed oli vegetali. L’estratto così ottenuto, l’oleolito, si presta ad essere utilizzato tal quale, perché chimicamente simile allo strato lipidico superficiale dell’epidermide, ma esprime al meglio il suo potenziale come ingrediente funzionale. I nostri prodotti Calendula contengono un’elevata percentuale di estratto liposolubile di fiori di Calendula e sono stati appositamente studiati per sostenere il benessere di tutta la famiglia, riducendo i piccoli disagi cutanei quotidiani sin dalla prima applicazione.


Lascia un Commento