Farmaderbe presta particolare cura ed attenzione alle problematiche inerenti le intolleranze alimentari, consapevole della loro sempre maggiore incidenza e della necessità di informazioni chiare ed esaustive in merito da parte dei clienti/consumatori.
Tutti gli integratori alimentari riportano in etichetta l’elenco completo degli ingredienti e l’indicazione di tutti gli allergeni, in conformità e nel pieno rispetto delle disposizione legislative (D. Lg. 114/06). Per garantire una ulteriore tutela dei consumatori,la maggior parte delle referenze vengono inoltre sottoposte a specifici test alla fine di ogni lotto di produzione per confermare l’assenza di glutine e scongiurare qualsiasi possibilità di contaminazioni casuali. Una ulteriore garanzia di sicurezza. I prodotti testati e risultati privi di glutine sono caratterizzati da un bollino adesivo oppure dalla dicitura “senza glutine”.
Rif. Normativo:
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n.L16 è stato pubblicato il regolamento (CE) n. 41/2009 del 20/01/2009 relativo alla composizione e all’etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al Glutine.
Il suddetto regolamento si applica ai prodotti alimentari e quindi anche agli integratori ed ai prodotti destinati ad un’alimentazione particolare.
Per gli integratori che possono assicurare un contenuto in glutine non superiore a 20 ppm, sarà possibile vantare il claim “senza glutine”.
Per i prodotti alimentari che invece utilizzano ingredienti degluteinizzati e non superano un livello massimo di 100 ppm di glutine, si potrà vantare il claim “con contenuto di glutine molto basso”. Questi claims devono essere apposti subito dopo la denominazione di vendita del prodotto.
Chiaramente per l’applicazione di questo regolamento deve essere tenuto presente quanto dettato dalla direttiva 2000/13/CE che specifica” L’etichettatura e la pubblicità non devono trarre in errore il consumatore suggerendogli che il prodotto possiede caratteristiche particolari, quando tutti i prodotti alimentari analoghi possiedono le stesse identiche caratteristiche”.
Farmaderbe svolge dei test specifici per la determinazione del glutine sui singoli lotti di produzione anche quando nessuno degli ingredienti viene considerato apportatore di glutine, per minimizzare il rischio di contaminazione casuale e garantire la massima tutela ai consumatori.
L’elenco dei prodotti testati, in continuo aggiornamento è disponibile cliccando qui: file in aggiornamento .