Per preservare le difese immunitarie e mantenere l’organismo sano e forte contro i primi disturbi invernali è necessario un sistema intestinale in equilibrio. Scopri come rinforzarti con i fermenti lattici!
Relazione tra difese immunitarie e intestino
Il tratto gastrointestinale è deputato alla digestione e all’assorbimento del cibo, ma è anche un organo fondamentale per il sistema immunitario, in quanto rappresenta circa il 70% delle difese dell’organismo. In particolare, il microbiota intestinale, cioè l’insieme dei microrganismi che abitano nell’intestino, gioca un ruolo centrale nello sviluppo e nella modulazione del sistema immunitario. È composto da batteri “buoni” e da batteri “cattivi”, in una condizione di equilibrio. Ma quando ciò manca si verifica uno squilibrio chiamato disbiosi che compromette la corretta funzionalità intestinale, comportando importanti conseguenze sulla salute come: cattiva digestione, malassorbimento, dissenteria o stipsi, basse difese immunitarie, gonfiore addominale, alterazioni del peso, problematiche cutanee, dolori muscolari e articolari, cambiamenti dell’umore, stanchezza e disturbi del sonno.
I fermenti lattici non sono tutti uguali
Una sana e corretta alimentazione non sempre è sufficiente per mantenere il nostro intestino in buona salute. L’integrazione con probiotici e prebiotici è fondamentale in tutti i casi in cui è necessario riportare rapidamente il microbiota in “equilibrio”. I prebiotici sono dei composti non digeribili che vengono metabolizzati selettivamente dai microrganismi presenti nel tratto intestinale, stimolandone la crescita. I probiotici sono microrganismi che conferiscono benefici salutistici. Possono essere vivi ed in grado di riprodursi oppure tindalizzati, ossia inattivati da un trattamento termico che facilita il rilascio di sostanze benefiche da loro prodotte, direttamente assorbite dall’intestino. Inoltre, fanno anche parte dei postbiotici . Gli psicobiotici, invece, sono probiotici o prebiotici che hanno un’azione psicoattiva, importanti per l’umore e il sistema nervoso e che influenzano la relazione tra intestino e cervello.
Scegli i fermenti lattici giusti per te!
La composizione del microbiota intestinale non è uguale per tutti, varia nel tempo e con le situazioni e per questo motivo la scelta dei fermenti lattici è molto importante. La combinazione di fermenti lattici vivi come il Lactobacillus casei, Bifidobacterium lactis e Lactobacillus acidophilus, Zinco microincapsulato ad alta biodisponibilità e vitamina D3 al massimo dosaggio, aiuta a contrastare i malanni stagionali e a migliorare le naturali difese, sostenendo il sistema immunitario e il benessere intestinale.
La linea Probiophilus è stata studiata per riportare l’equilibrio e contrastare i disturbi intestinali.
Scegli l’integratore più adatto alle tue esigenze!