Fitosteroli: alleati naturali per il controllo dei grassi

I fitosteroli sono molecole presenti in molti alimenti di origine vegetale e sono utili per migliorare il profilo lipidico. Ma cosa sono esattamente i fitosteroli? Scopriamolo nel dettaglio!

Cosa sono i fitosteroli e in quali alimenti si trovano?

I fitosteroli, chiamati anche steroli vegetali, sono molecole di origine vegetale strutturalmente molto simili al colesterolo. In natura ne esistono più di 250 tipi diversi e i più comuni sono ß-sitosterolo, campesterolo e stigmasterolo. Nessuno di essi viene sintetizzato dall’organismo e per tale motivo è necessario introdurli con l’alimentazione. Sono contenuti soprattutto negli oli vegetali (oli di mais, di germe di grano e di soia), frutta secca (in particolare in nocciole, mandorle e noci), nei legumi (come ceci, fave e soia) e nei cereali integrali. Fra le verdure le migliori fonti di fitosteroli sono i broccoli, i cavolini di Bruxelles e i cavolfiori.

Quali sono i loro benefici per la salute?

Gli effetti benefici dei fitosteroli sono dovuti alla loro capacità di controllare l’ipercolesterolemia e il metabolismo dei lipidi. Infatti, riducono i livelli di colesterolo totale e LDL, inibendo l’assorbimento del colesterolo alimentare ed il riassorbimento di quello endogeno dal tratto gastrointestinale, riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari come infarti, ictus o arteriosclerosi. Hanno anche un’attività antinfiammatoria e agiscono da antiossidanti contrastando l’azione dei radicali liberi, modulano la risposta immunitaria e contribuiscono al mantenimento della salute del sistema nervoso.

Perché sceglierli?

Utilizza i fitosteroli per contrastare il colesterolo in maniera completamente naturale! Si possono anche abbinare alle terapie farmacologiche per aumentarne l’efficacia e ridurre il dosaggio dei farmaci.  Choles meno Fitosteroli è un integratore alimentare pronto da bere e senza zuccheri, a base di VITASTEROL S-80®, una miscela concentrata di fitosteroli ottenuti dal pino, perfettamente idrodisperdibile ad un dosaggio ottimale per non interferire sull’assorbimento delle vitamine liposolubili, come i carotenoidi. Grazie alla presenza del Melograno, Carciofo e fibra di Acacia BIO, sostiene anche il microbiota intestinale e il metabolismo dei carboidrati, implicati nella sintesi dei grassi.

 

Provalo e beneficia anche tu delle sue importanti proprietà!