Le gambe pesanti sono un problema molto frequente che accomuna soprattutto molte donne, scopriamo il perché e come contrastarlo.
Perché le gambe si sentono pesanti?
Ci sono diversi motivi per cui le gambe risultano gonfie, stanche e pesanti. Le principali cause possono essere riconducibili ad una vita sedentaria, sovrappeso, abbigliamento troppo stretto, consumo di alcol, fumo e ad una scorretta alimentazione.
Tutto questo può portare alla comparsa di turbe circolatorie veno-capillari, che determinano una scorretta funzionalità delle valvole che regolano gli scambi sanguigni. In questo caso il sangue venoso ha difficoltà a spingersi verso l’alto in direzione del cuore e per effetto della gravità refluisce verso il basso, si accumula nelle vene e nei capillari dilatandoli e portando così a diverse problematiche di microcircolazione. Con il caldo questo disturbo può peggiorare in quanto i vasi si possono dilatare ulteriormente, aumentando il sovraccarico venoso e rallentando la circolazione sanguigna.
Altre problematiche dell’insufficienza venosa
L’insufficienza venosa agli arti inferiori, oltre a determinare gonfiore alle caviglie e alle gambe e varicosità più o meno evidenti, può dare altre complicazioni, come ulcere e tromboflebiti. Altri disturbi che coinvolgono il microcircolo sono emorroidi, problemi di vista, capillari fragili, cellulite e couperose.
Sono tutte problematiche da non trascurare o sottovalutare e per tale motivo è bene cercare di prevenirle ritrovando il benessere e la naturale funzionalità del microcircolo. Una dieta sana ed equilibrata, bere molta acqua, esercizio fisico regolare e massaggi alle gambe possono essere un valido aiuto. Se ciò non bastasse gli integratori possono fare al caso tuo.
Aiutati con la Diosmina!
La Diosmina è una molecola naturalmente contenuta negli agrumi e in alcune piante, coadiuvante negli stati di fragilità capillare e di circolazione rallentata o problematica. La Diosmina viene micronizzata per garantire la massima biodisponibilità ed efficacia. Le sue proprietà benefiche sono numerose, fra cui quelle tonificanti e protettive sul tono venoso ed è in grado di aumentare il drenaggio linfatico. Presenta anche un’azione antiossidante, antinfiammatoria e viene utilizzata per il trattamento del diabete e delle sue complicanze come la neuropatia e la dislipidemia. Aiuta nel trattamento delle varici e delle complicazioni flebitiche, delle emorroidi interne ed esterne e, in genere, negli stati di fragilità capillare.