Quando arriva la primavera ci capita spesso di sentirci privi di energie e stanchi: questo è dovuto al mancato adattamento dell’organismo al cambio di stagione che porta al fenomeno noto come “stanchezza primaverile” e ci impedisce anche di mantenere a lungo la concentrazione. Grazie alle proprietà toniche-adattogene del Ginseng capiamo come affrontarla!
Sintomi e cause
I sintomi che caratterizzano la tipica stanchezza primaverile sono diversi e i principali sono correlati a sbalzi d’umore, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, tensione nervosa e debolezza, sia fisica che mentale. Le cause della stanchezza primaverile sono da attribuire prima di tutto agli sbalzi termici, tipici di questa stagione, che possono portare ad uno squilibrio dell’organismo. Infatti, il corpo si trova a dover impiegare molte delle sue energie per adattarsi ai diversi cambiamenti di temperatura. Inoltre, per chi soffre abitualmente di insonnia, il passaggio dall’ora solare a quella legale può comportare un ulteriore elemento di disturbo in quanto, l’insufficiente riposo, lascia durante il giorno una sensazione di stanchezza e debolezza.
Ginseng, un pieno di energia
Per combattere questa stanchezza stagionale il Ginseng può essere un ottimo alleato. Infatti, è una delle erbe medicinali più utilizzate al mondo, in particolare nell’Estremo Oriente, Cina, Giappone e Corea e ne esistono diverse specie. La parte di questa pianta più utilizzata per le applicazioni tradizionali è la radice, ricca di principi attivi come i ginsenosidi. Questi ultimi sono presenti in quantità maggiore nel ginseng coreano. Il Ginseng grazie alla sua azione tonificante e adattogena, combatte la stanchezza fisica e mentale, permettendo di reagire ai cambiamenti esterni che causano stress. Contribuisce, inoltre, a rafforzare l’attività cerebrale, aumentando la concentrazione e la memoria. Ha anche attività antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi dannosi per l’organismo, rafforzando così il sistema immunitario.
Benefici del Ginseng estratto rosso Coreano
Il Ginseng rosso è ottenuto vaporizzando e seccando Ginseng di 6 anni senza asportarne la scorza, ottenendo un estratto ancora più concentrato rispetto al Ginseng bianco. I costituenti più importanti sono saponine triterpeniche, i ginsenosidi, a cui si riconoscono proprietà anti-fatica, anti stress ed antinvecchiamento. L’estratto molle puro al 100%, ottenuto tramite un processo di estrazione a freddo, permette di assaporare e di beneficiare di tutte le proprietà del Ginseng rosso Coreano . Risulta essere ideale in caso di stanchezza e quando è necessario ottimizzare le prestazioni fisiche ed intellettuali, per svolgere con profitto le attività di tutti i giorni. Infatti, è in grado di rendere più rapide le reazioni cognitive, supporta l’asse ipotalamo-ipofisi-surrenale, aumenta la sintesi di seratonina e migliora la funzione immunitaria.