NAC, per un buon respiro

Nei mesi invernali tosse e raffreddore diventano più frequenti, per questo sempre più persone scelgono la N-Acetilcisteina (NAC) per sostenere il benessere delle vie respiratorie.

Inverno e aumento dei disturbi respiratori

Con l’arrivo della stagione invernale, le basse temperature e l’umidità favoriscono la comparsa di raffreddori, tosse e altre infezioni delle vie respiratorie. I frequenti sbalzi termici tra interno e esterno, gli ambienti chiusi e affollati, l’aria più secca, lo stress quotidiano, l’affaticamento fisico e la minore esposizione alla luce solare (che comporta livelli più bassi di vitamina D), possono ridurre le difese dell’organismo e rendere l’apparato respiratorio più vulnerabile, aumentando così il rischio di malesseri stagionali.

Come sostenere l’organismo

La tosse, in particolare quella grassa, è un naturale meccanismo di difesa che aiuta a liberare le vie aeree, così come la congestione nasale e gli altri sintomi tipici del raffreddore. In questi casi è fondamentale sostenere l’organismo, favorendo la fluidità delle secrezioni, mantenendo le mucose idratate e supportando il sistema immunitario. Soluzioni mirate, come la N-acetilcisteina (NAC), possono aiutare a mantenere il benessere delle vie aeree.

NAC, un supporto naturale

La N-acetilcisteina (NAC) è un derivato della cisteina, un amminoacido presente naturalmente nell’organismo e, pur avendo un odore forte e caratteristico di zolfo, possiede numerose proprietà benefiche. Grazie alla sua azione mucolitica, aiuta a fluidificare il muco e favorirne l’eliminazione, contribuendo a una respirazione più libera. Inoltre, possiede potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, in grado di inattivare i radicali liberi e le sostanze inquinanti, incluso il fumo di sigaretta. Ciò è possibile perché la NAC è un importante precursore del glutatione, uno dei più potenti antiossidanti prodotti dal fegato, che contribuisce a rafforzare le naturali difese immunitarie. Per questo motivo è utile per il trattamento dei primi sintomi influenzali.