Guida semplice e veloce per un detox stagionale perfetto!
Perché fare detox?
Nel corso del suo fisiologico funzionamento, il corpo tende ad accumulare tossine, scarti metabolici e radicali liberi. Fegato e reni lavorano per eliminarli gradualmente, ma può succedere che il loro lavoro rallenti e che le sostanze si accumulino nei tessuti. Soprattutto nei cambi di stagione, dopo una malattia, nei periodi di maggiore stanchezza o stress è importante stimolare l’attività di “pulizia” per ritrovare le energie.
3 settimane
Questa è la durata ottimale di un percorso di drenaggio e detossificazione, possibilmente guidato dal vostro erborista o farmacista di fiducia attraverso la scelta di prodotti erboristici mirati. In questo arco di tempo si assiste ad un generale ricambio delle cellule epidermiche e dei fluidi extracellulari, senza affaticare gli apparati coinvolti. Un trattamento troppo breve rischia invece di non essere sufficiente per mobilitare le tossine accumulate.
Frutta + verdura
Il consumo di frutta e verdure fresche, di stagione, apporta spontaneamente all’organismo l’insieme di vitamine e minerali di cui ha bisogno in uno specifico periodo dell’anno. Le molecole antiossidanti aiutano a neutralizzare le tossine circolanti prima che possano fare danni. Gli alimenti vegetali sono naturalmente ricchi di acqua, che contribuisce a migliorare l’idratazione globale. Le grandi quantità di fibre apportate contribuiscono infine alla regolarità intestinale, molto importante per l’eliminazione dei residui alimentari.
2 litri
Il corpo umano è costituito per il 60-70% da acqua, elemento indispensabile per favorire gli scambi osmotici tra le cellule e tutte le reazioni biochimiche alla base della vita. Metabolismo, sudorazione, respirazione ed escrezione comportano una costante perdita di liquidi, che deve essere compensata. Durante i trattamenti detox, è necessario aumentare l’assunzione di liquidi: bere almeno due litri di acqua al giorno favorisce il rilascio di tossine dai tessuti.
Scrub
La pelle è soggetta ad un naturale processo di ricambio, che si completa nell’arco di 21-28 giorni: in questo lasso di tempo tutte le nostre cellule epidermiche vengono sostituite! Parte dell’eliminazione delle tossine passa proprio attraverso la cute: nelle cellule superficiali senescenti vengono accumulate le sostanze di scarto che al corpo non servono più, per essere eliminate quando i residui cheratinici lasceranno la superficie epidermica. Uno scrub settimanale velocizza il rinnovamento cutaneo.
8 ore
Il sonno serve per recuperare le energie perse durante la giornata, archiviare le informazioni ricevute, rilassare la muscolatura. Durante la notte il nostro corpo mette in atto dei meccanismi di auto-riparazione che contrastano la normale usura cui ossa, muscoli, nervi e mucose sono soggette durante la veglia. Il respiro regolare e profondo favorisce inoltre l’ossigenazione dei tessuti… 8 ore di sonno sono importanti per mantenersi in salute e tenere alti i livelli di energia.
Movimento
Una leggera ma regolare attività fisica contribuisce al benessere sia fisico che mentale. Aiuta a rilassarsi, a gestire meglio lo stress, a regolare la frequenza cardiaca, a migliorare il tono vascolare e a favorire la mobilitazione dei liquidi in eccesso. Potrebbero bastare circa 30 minuti di camminata a passo veloce per ottenere benefici sul lungo periodo.