Bye bye insonnia!

Dormire bene è indispensabile per l’organismo e per migliorare lo stile di vita. Per questo motivo, in caso di insonnia, si può ricorrere a dei rimedi naturali per stare meglio notte dopo notte!

Cause e sintomi

Alcuni fattori come stress, ansia, consumo di caffeina, scarsa attività fisica, alimentazione non equilibrata e cambiamenti della routine giornaliera possono portare allo sviluppo del più comune disturbo del sonno: l’insonnia. Questo porta ad una perdita della quantità e della qualità del sonno, determinando una maggiore difficoltà nell’addormentarsi, a frequenti risvegli notturni, stanchezza fisica e mentale, disturbi dell’umore, scarsa concentrazione e abbassamento delle difese immunitarie. Per ritrovare il giusto riposo ed affrontare con energia e vitalità le giornate è fondamentale seguire un’adeguata alimentazione, una regolare attività fisica e se necessario, intervenire con dei rimedi naturali.

Alimentazione

Le bevande da evitare prima di andare a dormire sono le nervine eccitanti, ricche di caffeina, quali per esempio il caffè, il tè, quelle a base di ginseng e tutti gli energy drink. Da evitare anche il cioccolato, le fritture, gli insaccati e i pasti serali abbondanti e pesanti. Da favorire, invece, l’assunzione di cereali integrali, verdure, pesce, formaggi freschi, pollo e tacchino. Inoltre, per dormire bene, bisognerebbe assumere tramite la dieta quantità sufficienti di triptofano, amminoacido presente principalmente nei prodotti d’origine animale come il latte, i formaggi, le uova, il pesce, di magnesio, presente nei legumi,  cereali integrali e frutta secca, e di melatonina, contenuta soprattutto nei prodotti di origine vegetale come avena, mais e frutta.

Melatonina

La melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro corpo durante le ore notturne ed è in grado di controllare il ciclo sonno-veglia, riducendo così i tempi di addormentamento, migliorando la qualità del riposo e favorendo la regolarità dei ritmi del sonno. Inoltre, contribuisce ad alleviare gli effetti del jet lag, un disturbo psicofisico dovuto ad un repentino cambio del fuso orario, determinando così un più rapido adattamento al nuovo ritmo luce-buio. E’ anche un potente scavenger di radicali liberi ed antiossidante a largo spettro.  Fondamentale però coricarsi entro le 23:00 ed evitare nelle ore serali l’utilizzo di dispositivi elettronici e l’esposizione alla luce blu. Non sempre  questi accorgimenti bastano: in caso di età avanzata o altre problematiche è necessario assumere un integratore specifico a base di melatonina.

Magnesio, Griffonia e Valeriana

Il magnesio è un minerale in grado di regolare la produzione di melatonina e di esercitare un effetto calmante, sedativo e rilassante sulle cellule neurali. La Griffonia, invece, è una pianta che contiene un’elevata quantità di 5-idrossi-triptofano (5-HTP) che è in grado di allungare la fase REM, favorendo il rilassamento e migliorando il tono dell’umore. Una pianta capace di esplicare proprietà sedative e rilassanti è la Valeriana, utilizzata per ridurre i tempi di risveglio, il tempo necessario per addormentarsi, consolidare il sonno non-REM e migliorare la qualità del sonno. Indicata particolarmente in caso di stress e nei periodi di intensa attività psico-fisica.

Questi ingredienti naturali si possono trovare in specifici integratori per il sonno, provali e combatti l’insonnia anche tu!