Il sovrappeso non è un semplice numero, né un problema estetico, ma un vero fattore di rischio per diverse patologie.
Perché è importante mantenere il peso forma?
Il sovrappeso viene in generale percepito come un problema prevalentemente estetico, cui porre eventualmente rimedio in vista della fatidica “prova costume” estiva. I numeri che compaiono sulla bilancia vengono spesso interpretati senza affidarsi al parere di uno specialista, ma riversando la propria insicurezza in diete fai-da-te di dubbia sicurezza.
Se da un lato è vero che “si può essere belli anche con qualche chilo in più”, il problema va oltre l’apparenza esteriore. Il sovrappeso può danneggiare il nostro organismo in modo subdolo, perché rappresenta un concreto fattore di rischio per le patologie cardio-vascolari.
Il sovrappeso come fattore di rischio
L’assunzione di cibi raffinati ad alto contenuto calorico, abbinata ad una vita prevalentemente sedentaria, sta trasformando il sovrappeso in un’emergenza sanitaria silenziosa, che colpisce soggetti di età sempre più precoce. Un individuo obeso sarà più propenso, nell’arco della sua vita, a manifestare disturbi cardiovascolari, diabete, dislipidemie, ma anche problemi a carico delle articolazioni e alcuni tipi di tumore correlati ad un’alimentazione poco salutare. Senza tralasciare possibili risvolti psicologici, fenomeni di bullismo o di isolamento sociale.
Puoi calcolare il tuo Indice di Massa Corporea qui.
Come intervenire sul proprio stile di vita?
Prendersi cura del proprio peso non è quindi un atto di vanità, ma un vero e proprio gesto d’amore verso noi stessi: purtroppo non esistono pillole magiche capaci di cancellare i chili in eccesso in una notte, si tratta di un percorso di impegno e perseveranza che dà risultati sul lungo periodo. Il primo step è lavorare sulla dieta, cercando di introdurre cibi freschi, frutta e verdura, da consumare con cotture brevi e limitando i condimenti. Non colpevolizziamoci se qualche volta cediamo ad un buon gelato, ma cerchiamo di non trasformare la trasgressione in una cattiva abitudine! Un po’ di sano movimento aiuterà a compiere la magia, per sentirsi ogni giorno più leggeri ed energici.
Questione di prospettive
A volte volere è potere! Vedere la dieta come un periodo limitato di restrizione, cui resistere per tornare poi alle vecchie abitudini, non è il giusto punto di partenza. Per stare bene a lungo è necessario rivedere in modo permanente le proprie abitudini, rieducare il palato a nuovi sapori fino a far diventare “normale” mangiare in modo più sano e bilanciato. Ed una bella passeggiata serale, o una leggera ma regolare attività fisica, potranno diventare dei momenti di benessere da dedicare a sé, o un modo per coltivare nuove amicizie. Provare per credere!