In autunno si osserva una maggiore caduta dei capelli: come intervenire e quando preoccuparsi? Ecco i nostri consigli!
Come funziona il ciclo vitale del capello?
I capelli sono dei filamenti proteici generati dai follicoli piliferi posti nel derma del cuoio capelluto. Sono costituiti prevalentemente da cheratina e pigmentati da melanina, che determina il colore finale della chioma ed i suoi riflessi. Nel corso della vita ogni follicolo produce più capelli, che seguono nel tempo un preciso ciclo vitale: una prima fase di accrescimento, che può durare da 2 a 7 anni, seguita da una fase di arresto della crescita, dove il capello resta all’interno del follicolo ma non si accresce più, fino ad una successiva fase di espulsione che comporta la caduta della fibra. Il fisiologico ricambio della chioma comporta quindi una perdita quotidiana di circa 70-100 capelli che non deve in alcun modo allarmare.
Perché i capelli cadono?
La caduta dei capelli rappresenta la normale conclusione del loro ciclo vitale, se questo accade entro un preciso limite numerico, ma vi sono periodi in cui si può osservare una maggiore caduta. Il bulbo che alimenta la crescita del capello è naturalmente esposto a stress, sbalzi ormonali, disidratazione, alterazioni del microcircolo che possono determinare generiche carenze nutrizionali o aumentare lo stress ossidativo. Il bulbo si può atrofizzare, rallentare la sintesi di cheratina, oppure la fibra stessa del capello può staccarsi dal follicolo per concludere anticipatamente la sua crescita, o ancora la fibra si può assottigliare fino a spezzarsi con estrema facilità. Anche gli agenti atmosferici, soprattutto il sole e la salsedine durante l’estate, possono mettere alla prova la bellezza e la salute della chioma.
Come contrastare la caduta?
Laddove si osservi una perdita copiosa protratta per alcune settimane, o si noti la comparsa sulla sommità della testa di aree prive (o quasi) di capelli, è preferibile rivolgersi ad un Dermatologo specializzato. La calvizie è una vera e propria malattia e come tale deve essere trattata, soprattutto laddove vi sia una predisposizione genetica o siano coinvolti particolari stati ormonali. Nel caso si tratti invece di un temporaneo incremento dei tassi di ricambio a livello dei follicoli, fermiamoci per prima cosa ad analizzare che cosa è cambiato di recente nelle nostre abitudini, nella nostra dieta o nel nostro stile di vita. Alimentazione sbilanciata, diete drastiche, farmaci, fumo e/o stress possono compromettere la corretta irrorazione dei bulbi piliferi da parte del microcircolo.
Perché i capelli cadono di più in autunno?
La stagione estiva comporta un maggiore stress della fibra capillare da sole, vento e sale, non sempre compensato da una corretta idratazione delle lunghezze. I capelli risentono dell’esposizione solare tanto quanto la pelle, ma quasi nessuno si preoccupa di proteggerli in modo adeguato! Possono così apparire secchi, spenti e crespi, essere difficili da gestire e rompersi con facilità durante la quotidiana spazzolatura. L’uso di cosmetici modellanti, come lacche e gel, può accentuare la disidratazione se non si cura prima di tutto la struttura del capello. Anzi, una detersione troppo aggressiva può accentuare lo stress dei follicoli e influire negativamente sulla caduta.
La nostra proposta integrata per la cura dei capelli
Per ripristinare al più presto il corretto equilibrio cutaneo e migliorare la vitalità dei capelli è necessario intervenire su più fronti. Da un lato è fondamentale arricchire la propria dieta di tutti quei nutrienti indispensabili per la sintesi della fibra capillare. La detersione deve essere effettuata con prodotti delicati, che non secchino la cute e rispettino il naturale film idrolipidico. L’applicazione di specifiche lozioni accresce infine i benefici di un massaggio localizzato stimolante del microcircolo. I prodotti MaxHair Cres sono stati formulati per agire in sinergia al fine di garantire il naturale benessere della cute e della chioma. Visita la sezione dedicata del nostro sito per conoscere tutti i nostri prodotti.