Il cambio stagione può accentuare alcuni disturbi cronici, o favorire la comparsa di improvvise contratture. Scopriamo insieme 5 ingredienti di origine naturale, dolci ma efficaci, alla base della formula di CortiDol.
Withania come adattogeno immunomodulante
L’estratto di radice di Withania, noto anche come Ginseng indiano, è utilizzato dalla medicina popolare indiana come antinfiammatorio, analgesico e tonico, soprattutto nella gestione delle patologie croniche. La fitoterapia occidentale attribuisce all’estratto proprietà adattogene attive su ogni distretto dell’organismo. Favorisce il rilassamento ed il benessere pisco-fisico, contrastando la stanchezza e gli effetti dannosi dello stress sul sistema nervoso. È un riconosciuto agente immunomodulante, capace di regolare la risposta infiammatoria e di evitare così reazioni eccessive e potenzialmente dannose.
Partenio contro i disturbi da ciclo
Il Partenio viene tradizionalmente utilizzato per lenire il disagio causato da crampi o spasmi e trova impiego anche nella gestione dei disturbi femminili associati al ciclo. Riduce la tensione, allenta la contrazione delle fibre muscolari ed il dolore percepito. L’estratto è ricco di flavonoidi, molecole ad azione vasodilatatoria ed antiaggregante piastrinica, che sembrano modulare attivamente la risposta infiammatoria in senso repressivo. L’azione spasmolitica e l’effetto sul microcircolo ne determinano un potenziale utilizzo nella gestione di cefalea ed emicrania, ma i risultati degli studi svolti in questo contesto sono ad oggi discordanti.
Bromelina da Ananas per il microcircolo
Per Bromelina si intede l’insieme degli enzimi proteolitici purificati prevalentemente dallo stipite del frutto dell’Ananas, ampiamente utilizzati per sostenere il processo digestivo e migliorare l’assimilazione dei nutrienti. Contrasta l’aggregazione piastrinica e la formazione di trombi, sostiene attivamente la circolazione sanguigna, dona sollievo in caso di gambe pesanti. Stimola il drenaggio dei liquidi e la riduzione dei gonfiori associati alle infiammazioni, dalle patologie articolari croniche alla rino-sinusite.
Palmitoiletanolamide: analgesico endogeno
La Palmitoiletanolamide (PEA) è una molecola lipidica naturalmente prodotta dall’organismo come modulatore biologico: viene rilasciata in seguito a specifici stimoli neuronali ed esplica un’attività antinfiammatoria ed analgesica locale. Secondo il meccanismo d’azione descritto da Rita Levi Montalcini, la PEA riduce la sensazione di dolore correlata allo stato infiammatorio, sia cronico che acuto. La molecola lega specifici recettori presenti in tutti i tessuti e gli organi del corpo, sistema nervoso incluso, riducendo la trasmissione dello stimolo doloroso. La PEA assunta per via orale (grazie a uova, latte, piselli, pomodori, soia e arachidi) mima l’azione della molecola endogena.
Olio di semi di Canapa amico degli sportivi
L’olio ricavato dai semi di Canapa non contiene sostanze psicoattive, ma è ricco di acidi grassi Omega-6 ed Omega-3. Gli acidi grassi sono i principali costituenti delle membrane cellulari di tutto l’organismo, contribuiscono perciò alla trasmissione nervosa e alla funzione barriera dell’epidermide. Il loro ruolo fisiologico più interessante consiste nell’essere i precursori della sintesi di numerose molecole ad azione sia pro- che anti-infiammatoria: la proporzione tra i diversi grassi disponibili determina il tipo di risposta immunitaria in atto. L’azione antinfiammatoria dell’olio è molto apprezzata dagli sportivi, che trovano sollievo da contratture, strappi e traumi.
Ogni capsula di CortiDol racchiude tutti gli ingredienti descritti!