La rivincita dell’Iperico

Nuovi studi sul potenziale contenuto in Melatonina delle estremità fiorite della pianta confermano i suoi benefici effetti su umore e rilassamento.

Rimedio etnobotanico ricorrente

L’Iperico è presente nelle medicine popolari di tutto il pianeta, dall’antica Grecia alla Cina passando per la tradizione islamica. La tradizione lo utilizza sia come rimedio cosmetico vulnerario che come estratto fitoterapico ad azione rilassante, ansiolitica e stabilizzante del tono dell’umore. È stato proprio l’ampio uso fatto nei secoli a far emergere numerose possibili interazioni con farmaci o altri estratti, gettando un’ombra di diffidenza sull’estratto. Numerosi clinical trials pubblicati in tutto il mondo ne confermano però gli effetti psico-attivi benefici.

Scacciadiavoli contro i demoni moderni

Le molecole caratterizzanti del fitocomplesso agiscono in modo sinergico a diversi livelli. L’azione ansiolitica dell’estratto totale viene, infatti, solo parzialmente manifestata da alcune delle singole molecole attive purificate. Contro ansia, stress e basso tono dell’umore, l’Iperico sembra aumentare la concentrazione di numerosi neurotrasmettitori endogeni (noradrenalina, serotonina, dopamina, GABA), agendo sia sul loro reuptake che sui rispettivi recettori.

Fitomelatonina anti- stress per le piante

Fino a pochi anni fa la melatonina era ritenuta presente nei soli organismi vertebrati, ma studi recenti dimostrano la sua presenza e attività biologica anche nei vegetali. La fitomolecola stimola la germinazione dei semi, la crescita verso la luce e la protezione dallo stress ossidativo causato da sbalzi termici o eccessiva esposizione luminosa. La sua concentrazione aumenta con l’intensità dei raggi e con il numero di ore di irraggiamento quotidiane, coordinando le attività vitali delle piante alle condizioni climatiche esterne.

Iperico fonte di melatonina

Le estremità fiorite dell’Iperico presentano un’elevata concentrazione di fitomelatonina, che raggiunge il suo picco massimo in corrispondenza del solstizio d’estate. Non a caso il tempo balsamico della pianta coincide proprio con l’inizio dell’estate, tradizionalmente collocato in corrispondenza della notte di San Giovanni (24 giugno). La melatonina apportata contribuisce a contrastare l’innalzamento del cortisolo causato dallo stress quotidiano, completando l’azione dell’estratto.

PhytoNerv Hypericum associa Iperico, Passiflora e Valeriana per favorire il rilassamento e sostenere il benessere mentale. Puoi trovare maggiori informazioni qui.