Alga Spirulina: una vera forza naturale

Il super-food del nuovo millennio è ricco di molecole nutritive e funzionali dalle innumerevoli proprietà benefiche, che spaziano dall’attività del sistema immunitario al controllo del peso.

Cos’è la Spirulina?

La Spirulina è un’alga azzurra unicellulare che cresce spontaneamente in laghi alcalini ad alta concentrazione di bicarbonato delle aree tropicali e sub-tropicali. Il suo nome dipende dalla forma particolare a forma di spirale che la caratterizza, visibile soltanto al microscopio in quanto non supera il mezzo millimetro di lunghezza. Viene oggi coltivata in tutto il mondo in apposite vasche, raccolta, disidratata e polverizzata. La polvere di alga Spirulina presenta un  colore verde scuro intenso per l’elevata concentrazione non solo di clorofilla, ma anche di carotenoidi e ficocianine. È disponibile in commercio in forma di polvere, capsule o compresse.

Perché l’alga Spirulina è famosa?

L’alga Spirulina è nota sin dai tempi degli antichi Romani e degli Aztechi per le sue importanti proprietà nutritive. Presenta una concentrazione unica di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi che la candidano a “miglior cibo per l’umanità del XXI secolo” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un alimento potenzialmente utile per contribuire alla lotta contro la fame nel mondo in modo estremamente semplice ed economico! Soli 10 grammi di polvere di Spirulina possono soddisfare il fabbisogno proteico individuale, apportando allo stesso tempo acidi grassi essenziali omega 3 ed omega 6, minerali e vitamine del gruppo B ad azione tonica e ricostituente.

Quali sono le sue proprietà?

La Spirulina concentra anche fenoli, ficocianine, polisaccaridi, carotenoidi con note attività antiossidanti, antinfiammatorie ed immunostimolanti ancora oggetto di studi scientifici. Assumere regolarmente polvere di Spirulina sembra utile per mantenere un’efficiente immunità innata e limitare l’infiammazione. Studi clinici le attribuiscono proprietà ipolipidemizzanti, ipoglicemizzanti ed ipotensive, che possono contrastare l’insorgere della sindrome metabolica. Non va inoltre trascurata l’azione sulla flora batterica intestinale: promuove la proliferazione di Bifidobatteri e Lattobacilli, con immediati effetti positivi sulla composizione del microbiota.

La Spirulina fa dimagrire?

L’azione di contrasto alla sindrome metabolica ha gettato luce sul possibile uso dell’estratto di Spirulina per il controllo del peso corporeo. In alcuni modelli animali, alimentati con cibi ad alto contenuto di grassi, si è osservato un minore incremento dell’Indice di Massa Corporea quando la dieta era integrata con polvere di Spirulina. Gli studi sull’uomo sono ancora limitati, ma incoraggianti. L’assunzione di un grammo di polvere al giorno sembra poter contribuire al controllo del senso di fame, alla riduzione dei lipidi plasmatici ed alla normalizzazione della glicemia post- prandiale. Al momento l’unica certezza resta l’incredibile apporto di nutrienti essenziali per il benessere di tutto l’organismo!

Quando può essere utile assumere Spirulina?

La polvere di Spirulina è ricca di Clorofilla, molecola vegetale simile all’emoglobina che sostiene l’attività dei globuli rossi e del sistema immunitario. Apporta Carotenoidi, Acido Ascorbico e Vitamina E per contrastare i radicali liberi, a sostegno di memoria e concentrazione. Un vero super-food ideale nella dieta di chi studia, fa sport e di tutti coloro che desiderano affrontare le sfide quotidiane con energia. La sua associazione sinergica con estratti vegetali selezionati sarà perfetta per sostenere la ripresa delle attività!


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.