La dieta “smart” per stare bene senza sacrifici

Scegliere gli alimenti giusti aiuta ad arricchire la dieta di molecole “intelligenti” utili per sostenere lo stato di salute di tutto l’organismo.

Mangiare in modo intelligente per una vita più sana

Il cibo non è semplicemente la fonte delle calorie necessarie per sostenere il fabbisogno energetico del corpo. Gli alimenti apportano tutte le molecole necessarie per costruire, come piccoli mattoni, i nostri tessuti. I nutrienti garantiscono anche il corretto funzionamento dei processi cellulari alla base della vita. La qualità degli alimenti che scegliamo influenza così la quantità di vitamine, minerali e molecole bioattive apportate dalla dieta. Ecco perché una scelta consapevole di cibi ricchi di smart molecules (molecole intelligenti) ci aiuta a mantenerci in forma e a contrastare l’invecchiamento. Esistono infatti molecole alimentari capaci di agire sulla regolazione dell’espressione genica e ridurre il rischio di sviluppare malattie degenerative.

Quali sono le molecole smart e in quali cibi posso trovarle?

I ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano hanno identificato un gruppo di molecole fondamentali da inserire nella dieta:
Quercetina (cipolle, mele rosse, asparagi, cioccolato fondente);
Resveratrolo (uva);
Curcumina (curcuma);
Antocianine (arance rosse, frutti di bosco, fragole, melanzane, uva nera);
– Epigallocatechingallato (tè verde e tè nero);
– Fisetina (cachi, fragole, mele);
– Capsaicina (paprika, peperoncino piccante).
I risultati preliminari sono ancora in fase di valutazione clinica, ma sono davvero promettenti, soprattutto nel campo dell’invecchiamento e della regolazione del metabolismo energetico.

Il consumo di cibi smart aiuta a dimagrire?

Gli studi scientifici su queste sostanze sono ancora in corso in tutto il mondo. I primi risultati hanno evidenziato un’interessante attività protettiva nei confronti dello stato ossidativo dell’organismo, del benessere cardiovascolare e della funzionalità del sistema nervoso centrale. Già questi dati possono valere la pena di inserire regolarmente cibi ricchi di smart molecules nella dieta! Una maggiore attenzione alla dimensione delle porzioni, abbinata ad uno stile di vita sano caratterizzato da un buon livello di attività fisica e da un sufficiente riposo notturno non possono che migliorare lo stato di salute generale.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *